Granita all'albicocca

La granita all'albicocca si prepara bollendo zucchero ed acqua mentre a parte prepareremo le albicocche in piccoli mezzi, le porremo nella casseruola con lo sciroppo precedentemente realizzato e fatto cuocere a fiammo bassissima. Una volta terminata la lavorazione porremo il tutto nel freezer per qualche ora mescolando ogni 30 minuti circa. Al termine servite nei bicchieri.

Portata Portata:
Gelati (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
3 h

Ingredienti

  • 200 gZucchero
  • 400 gAlbicocche
  • 1Limone, succo
  • 1 bustinaVanillina

Preparazione

Step 1

Fate bollire in una casseruola smaltata lo zucchero con un bicchiere di acqua, mescolando di tanto in tanto.
Lavate le albicocche, snocciolatele e riducetele in pezzi minuti, mettetele nella casseruola con lo sciroppo e fatele cuocere, a recipiente scoperto e a fiamma bassissima, per circa 30 minuti.

Step 2

Quindi toglietele dal fuoco e fatele raffreddare completamente. Passate la frutta al setaccio, con lo sciroppo di cottura, e raccogliete il purè in una terrina, dove lo mescolerete con la vanillina ed il succo di limone.

Step 3

Versate il composto nelle vaschette del ghiaccio e tenetelo in freezer per 2-3 ore, mescolando con un cucchiaio di legno ogni 30 minuti.
Trascorso il tempo stabilito, distribuite le granite nei bicchieri e servitele subito.

Consigli

Una serie di idee per preparare dei gustosi gelati. Vi consigliamo, per facilitarvi la relativa preparazione, di leggere la parte relativa alla "preparazione dei gelati".La granita all'albicocca è un'ottima alternativa al gelato, altrettanto rinfrescante ma molto meno calorica.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno