Gelato alle noci

Il gelato alle noci si realizza unendo il gelato alla crema con rum ai gherigli di noce precedentemente tuffati in acqua bollente, spellati e tritati finemente, prima di servire in tavola ogni coppa andrà decorata con un gheriglio intero.

Portata Portata:
Gelati (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
3 h

Ingredienti

  • q.b.Gelato alla vaniglia
  • 150 gGherigli di noci
  • 1 bicchierinoRum

Preparazione

Step 1

Preparate il gelato alla crema.
Prima di introdurre il composto nella gelatiera, immergete per un attimo i gherigli di noce in acqua bollente, in modo da poter facilmente eliminare la pellicola che li ricopre.
 

Step 2

Tenete da parte quattro gherigli interi, che userete per la decorazione finale, e tritate finemente gli altri (o meglio pestateli nel mortaio insieme ad un cucchiaio di zucchero che assorbirà l'eventuale olio emesso dalle noci).
Unite i gherigli tritati alla crema di base del gelato e aggiungete per ultimo il rum.

 

Step 3

Mescolate delicatamente il composto fino a che sarà ben amalgamato; versatelo quindi nella gelatiera e fate consolidare il gelato seguendo le istruzioni specifiche del vostro apparecchio
Quando il gelato sarà pronto, estraetelo dal freezer e, con l'aiuto dall'apposito utensile, formate delle palline che sistemerete in grosse coppe individuali.

Step 4

Decorate ogni coppa con un gheriglio intero di noce e servite subito.

Consigli

Una serie di idee per preparare dei gustosi gelati. Vi consigliamo, per facilitarvi la relativa preparazione, di leggere la sezione Gelati di Buonissimo.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!