Cioccolatini ai pistacchi

I cioccolatini ai pistacchi si preparano sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente stendendolo prima su una spianatoia e poi riempiendo gli stampini; a parte si unirà il cioccolato bianco fuso ai pistacchi e si farcirà la cioccolata fondente. Ecco i passaggi per i cioccolatini ai pistacchi.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Difficile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
30 minuti + 1 ora 30 minuti di raffreddamento + 45 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 50 gBurro
  • 50 gPistacchi
  • 1 cucchiaioMaraschino

Preparazione

Step 1

Preparate gli stampini. Temperate il cioccolato fondente: spezzettate il cioccolato, mettetelo in una ciotola, fatelo fondere a bagnomaria alla temperatura massima di 45 °C.

Step 2

Versatelo sopra un piano di lavoro, stendetelo con una spatola d'acciaio per abbassare la temperatura a circa 27 °C; rimettete il cioccolato nel recipiente a bagnomaria e riportate la temperatura a 32 °C.

Step 3

Versate il cioccolato temperato negli stampini fino a riempirli completamente, sbatteteli sopra il piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d'aria, quindi capovolgeteli su una griglia facendo cadere più cioccolato possibile in una ciotola.

Step 4

Quando il cioccolato si sarà appena rappreso, capovolgete nuovamente e pareggiate la superficie dei bordi passandovi sopra una spatola e lasciate solidificare completamente il cioccolato in un luogo fresco. Tenete la ciotola con il cioccolato temperato a bagnomaria, a una temperatura tra i 28 e i 31 °C.

Step 5

Preparate il ripieno. Dividete il burro a pezzetti, mettetelo in un tegamino, fatelo fondere a fuoco dolcissimo, schiumate, raccogliete con un mestolino la parte oleosa e versate il burro chiarificato in una ciotola.

Step 6

Scottate i pistacchi in acqua in ebollizione, sgocciolateli, pelateli e tritateli finemente. Tritate grossolanamente il cioccolato bianco, mettetelo in un tegame, aggiungete il burro chiarificato e fatelo fondere a bagnomaria.

Step 7

Togliete il composto dal bagnomaria, unite i pistacchi e il Maraschino, mescolate con cura e lasciate raffreddare.

Step 8

Mettete il ripieno in una tasca da pasticciere munita di bocchetta liscia, distribuitelo negli stampini e lasciatelo solidificare.

Step 9

Ricopritelo quindi con uno strato leggero di cioccolato temperato rimasto, eliminate quello eccedente con una spatola e lasciatelo solidificare completamente in un luogo fresco.

Step 10

Sformate infine i cioccolatini, capovolgendo gli stampini e sbattendoli sul piano di lavoro, sistemateli nei pirottini di carta, trasferiteli su un piatto da portata e serviteli.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno