Questo sito contribuisce alla audience di

Focaccia all'olio con patate

La focaccia all'olio con patate si prepara sciogliendo il lievito in acqua calda e poi unendolo alla farina e a parte dell'olio aggiungendo poi le patate schiacciate ed impastando fino ad ottenere un composto omogeneo che, dopo un periodo di riposo, verrà distribuito su una spianatoia unta e posto in forno per la cottura finale.

Portata Portata:
Piatti alternativi (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
50 m + 1 h riposo + cott patate

Vino Vino:
Golfo del Tigullio Bianco

Ingredienti

  • 350 gFarina 00
  • 150 gPatate lessate e schiacciate
  • 20 gLievito di birra
  • 6 cucchiaiOlio extravergine d'oliva
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida e impastatelo con la farina, aggiungendovi circa 2,5 dl d'acqua salata e 2 cucchiai d'olio.

Step 2

Aggiungete le patate al composto e lavorate con le mani per 10 minuti circa, fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Formate una palla, copritela e lasciatela lievitare per 1 ora in un luogo tiepido.

Step 3

Ponete la pasta su una spianatoia e stendetela in una sfoglia dello spessore di 1 cm. Ungete d'olio una teglia e cospargetela di sale.

Step 4

Adagiate la sfoglia nella teglia e con le dita formate sulla superficie tanti piccoli incavi. Cospargete la focaccia con altro sale e irroratela con l'olio rimasto. Cuocetela nel forno già caldo a 190 °C per circa 30 minuti. Sfornate e servite.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno