Scampi al prosciutto e zucchine

Gli scampi al prosciutto e zucchine vengono preparati avvolgendo i frutti di mare con le strisce di prosciutto crudo, svuotando le zucchine e preparando il composto con la polpa e pinoli, sbollentando gli ortaggi e farcendoli con la farcia ottenuta. Ecco i passaggi per gli scampi al prosciutto e zucchine.

Portata Portata:
Antipasti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
25 minuti 5 minuti di cottura

Vino Vino:
Vermentino di Gallura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 12 grosse Code di scampi sgusciati
  • 5 Zucchine
  • 6 fette Prosciutto crudo dolce
  • 10 g Pinoli tostati
  • 4 cucchiai Olio di oliva extravergine
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

Step 1

Tagliate le fette di prosciutto a metà nel senso della lunghezza così da ottenere 12 lunghe strisce e avvolgetevi le code degli scampi.

Step 2

Tagliate 3 zucchine a metà e poi nel senso della lunghezza, ottenendone 12 pezzi. Svuotatele con uno scavino, tenendo da parte la polpa. Sbollentate le barchette di zucchine ottenute, sgocciolatele e fatele raffreddare.

Step 3

Fate saltare la polpa delle zucchine tritata e le zucchine rimaste ridotte a cubetti in un tegame con 2 cucchiai d'olio d'oliva extravergine. Unite i pinoli, salate e pepate e con il composto ottenuto farcite le zucchine.

Step 4

Adagiate gli scampi su una placca da forno unta con il resto dell'olio e cuoceteli nel forno già caldo a 220 °C per 5 minuti. Negli ultimi 2 minuti di cottura inseritevi anche le barchette di zucchine.

Step 5

Sistemate il tutto sul piatto da portata, decorate con qualche pinolo tostato e servite.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno