Questo sito contribuisce alla audience di

Focaccia con peperoni e olive

La focaccia con peperoni e olive si prepara lavando i peperoni e tagliandoli a listarelle e snocciolando le olive, si stenderà la pasta da pane nella placca del forno cospargendola poi con le olive e con i peperoni fatti rosolare con aglio e olio, la cottura in forno completerà la focaccia che andrà servita calda o tiepida.

Portata Portata:
Piatti alternativi (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
1 h 20 m + riposo pasta

Vino Vino:
Verdicchio di Matelica

Ingredienti

  • 350 gPasta da pane
  • 2Peperoni rossi
  • 20Olive verdi
  • 3 cucchiaiOlio di oliva extravergine
  • 1Aglio a spicchi
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Lavate i peperoni, divideteli a metà ed eliminate i filamenti interni e i semi, quindi riduceteli a listarelle. Snocciolate le olive.

Step 2

Ponete la pasta da pane sulla spianatoia e, aiutandovi con un matterello, stendetela in una sfoglia sottile. Adagiatela in una teglia unta d'olio e distribuitevi sopra le olive, poi lasciate lievitare in un luogo tiepido per 20 minuti.

Step 3

Nel frattempo sbucciate l'aglio e fatelo imbiondire in una padella con l'olio rimasto. Unite i peperoni e rosolateli a fuoco vivace per circa 8 minuti, poi sgocciolateli e distribuiteli sulla focaccia. Insaporite con un pizzico di sale.

Step 4

Mettete la teglia nel forno già caldo a 190 °C e cuocete la focaccia per 30 minuti. Sfornatela, tagliatela a fette e servite.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno