Questo sito contribuisce alla audience di

Torta di patate al pomodoro

La torta di patate al pomodoro si prepara lessando le patate tagliate a tocchetti e completandole la cottura in padella con la cipolla e il pomodoro; a parte di stenderà la pasta ricavandone due dischi dei quali uno coprirà il fondo di una teglia e l'altro la farcitura di patate versata sul disco sottostante; la cottura in forno completerà la preparazione.

Portata Portata:
Piatti alternativi (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
1 h 40 m + prep. pasta

Vino Vino:
Friuli Grave Tocai Friulano

Ingredienti

  • 300 gPasta da pane
  • 600 gPatate
  • 2 dlPassata di pomodoro
  • 1Cipolla
  • 4 cucchiaiOlio di oliva extravergine
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

Step 1

Sbucciate le patate, lavatele sotto acqua fredda corrente, asciugatele, tagliatele a tocchetti e sbollentatele in acqua leggermente salata per 3 minuti.

Step 2

Sbucciate la cipolla, lavatela e tritatela e fatela soffriggere in una padella con 3 cucchiai d'olio. Quando sarà imbiondita unite le patate sgocciolate e la passata di pomodoro, insaporite con un pizzico di sale e di pepe e fate cuocere, a fuoco basso e a recipiente coperto, per 25 minuti.

Step 3

Dividete la pasta in 2 parti, di cui una poco più grande dell'altra, e ricavatene 2 dischi. Ungete una teglia con l'olio rimasto e foderatela con il disco di pasta più grande.

Step 4

Versate nella teglia le patate con il loro sugo e coprite con il disco di pasta rimasto, pizzicando gli orli con le dita per sigillare la torta. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e cuocete la torta nel forno già caldo a 180 °C per 40 minuti. Servite la preparazione ben calda.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno