Questo sito contribuisce alla audience di

Rustici alle cipolle

I rustici alle cipolle si preparano pulendo ed affettando la cipolla per poi rosolarla brevemente in padella distribuendola poi sulle fette di pane cosparse di semi di cumino, ponendo poi sulle cipolle una fettina di formaggio; un breve passaggio in forno completerà la preparazione che andrà servita immediatamente in tavola.

Portata Portata:
Antipasti di Verdure (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 m

Vino Vino:
Roero Arneis

Ingredienti

  • 2 fettePane casareccio
  • 1Cipolla
  • 4 fettineFontina
  • 1 cucchiainoSemi di cumino
  • 2 cucchiaiOlio di oliva extravergine
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Sbucciate la cipolla, lavatela, asciugatela e tagliatela a fette sottili, quindi fatela appassire in un tegame antiaderente con l'olio, mescolando di tanto in tanto, senza farla dorare.

Step 2

Lasciate riposare la cipolla nel tegame per 1 minuto, quindi distribuitela con l'aiuto di un cucchiaio di legno sopra le fette di pane, che avrete precedentemente tagliato a metà nel senso della larghezza; poi spolverizzatele con un cucchiaino di semi di cumino e a piacere insaporite con del sale.

Step 3

Adagiate sopra le cipolle le fettine di formaggio e sistemate le fette di pane così farcite su una placca precedentemente ricoperta con carta da forno. Passate i rustici nel forno già caldo a 200 °C e lasciateli per circa 1 minuto, finché vedrete che il formaggio inizia a fondere.

Step 4

Estraete i rustici dal forno, trasferiteli su un piatto da portata possibilmente preriscaldato e portateli subito in tavola ben caldi.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno