Questo sito contribuisce alla audience di

Torta di bietole alla genovese

La torta di bietole alla genovese si prepara impastando le due farine con acqua e olio per ottenere un impasto che verrà lasciato a riposare per qualche tempo. Successivamente l'impasto verrà steso in due dischi di pasta dei quali uno andrà sul fondo della teglia ed il secondo ricoprirà la farcitura di bietole ed uovo disposta al centro. La cottura in forno completerà la preparazione.

Portata Portata:
Piatti alternativi (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Liguria (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
1 h 30 m + 30 m riposo

Vino Vino:
Colli di Luni Bianco

Ingredienti

  • 150 gFarina 00
  • 100 gFarina integrale
  • 7 cucchiaiOlio extravergine d'oliva
  • 80 gQuagliata (formaggio fresco)
  • 6 cucchiaiParmigiano grattugiato
  • 600 gBietole
  • 2Uova
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Setacciate insieme le due farine e disponetele a fontana sul piano di lavoro. Versatevi al centro un pizzico di sale, 1 cucchiaio d'olio e un poco d'acqua fredda. Impastate, unendo altra acqua, fino a ottenere un composto consistente ed elastico. Dividetelo in 3 panetti più grandi e 3 più piccoli e fate riposare per 30 minuti.

Step 2

Mondate le bietole, lavatele e cuocetele in una pentola con poca acqua salata per 20 minuti. Sgocciolatele, strizzatele e tritatele. Mettetele in una terrina e fate intiepidire.

Step 3

Sbattete le uova e unitele alle bietole insieme al parmigiano e alla quagliata; salate e amalgamate il tutto. Ungete d'olio una teglia. Stendete i panetti in 6 sfoglie sottili, quindi disponete le 3 più grandi nella teglia, irrorando con un poco d'olio tra una sfoglia e l'altra.

Step 4

Distribuitevi sopra il ripieno e condite con un filo d'olio. Coprite con le sfoglie piccole, anche queste unte appena. Sigillate i bordi, spennellate la superficie con l'olio rimasto e cuocete nel forno già caldo a 180 °C per 40 minuti. Servite la torta, a piacere, tiepida o fredda.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno