Granita di anguria con semi di cioccolato

La granita di anguria con semi di cioccolato si prepara sciogliendo la cioccolata a bagnomaria e con l'aiuto di un foglio di carta da forno sagomato a cono senza punta si dividerà la cioccolata in forma di semi di melone; a parte si ricaverà il succo dalla polpa del melone cuocendolo con lo zucchero e tenendolo poi nel surgelatore, si servirà in bicchieri alti assieme alle gocce di cioccolata e decorato con riccioli di cioccolata.

Portata Portata:
Gelati (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
8

Tempo Tempo:
45 m + raffredd.

Ingredienti

  • 1 kg Polpa di anguria
  • 330 g Zucchero
  • - PER I SEMI DI CIOCCOLATO
  • 270 g Cioccolato fondente
  • 30 g Zucchero a velo

Preparazione

Step 1

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, mantenendo l'acqua a 75 °C. Coprite un vassoio con un foglio di carta da forno. Spolverate la carta con lo zucchero a velo.

Step 2

Tagliate un rettangolo di carta da forno (circa 40x20 cm) e avvolgetelo in modo da formare un cono. Tagliate la punta, per creare un foro di circa 3 mm di diametro.

Step 3

Riempite il cono con il cioccolato fuso e, usandolo come una tasca da pasticciere, formate delle gocce, simili nella forma ai semi di anguria. Lasciatele rapprendere a temperatura ambiente.

Step 4

Versate la polpa di anguria, privata dei semi, in un panno a trama fitta e strizzatela per estrarne il succo. Mettetelo in un pentolino con lo zucchero che farete sciogliere fino a ottenere uno sciroppo piuttosto denso. Portate a ebollizione e cuocete per 5 minuti.

Step 5

Lasciate raffreddare. Frullate la polpa e unitela allo sciroppo. Mettete il composto nel congelatore e mescolatelo a intervalli di 30 minuti con una forchetta, fino a quando si sarà formata la granita. Aggiungete i semi di cioccolato, mescolate un'ultima volta e servite subito in 8 bicchieri trasparenti ben ghiacciati.
con dei riccioli di cioccolato a piacere.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno