Questo sito contribuisce alla audience di

Minestra di zucca al latte

La Minestra di zucca al latte viene realizzata pulendo la zucca, tagliandola a cubetti, cuocendola nel latte finché non sarà tenera, quindi schiacciandola con una forchetta. Uniremo il riso, porteremo a cottura ultimata e serviremo con il parmigiano.

Portata Portata:
Minestre di verdure (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
1 h 05 m

Vino Vino:
Frascati bianco.

Ingredienti

  • 100 gRiso
  • 500 gZucca
  • 30 gBurro
  • 7,5 dlLatte
  • 2 cucchiaiParmigiano grattugiato
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Pulite la zucca, privatela dei semi, dei filamenti e della scorza esterna. Lavate quindi la polpa, asciugatela accuratamente con un telo e, con un coltello ben affilato, dividetela a pezzetti.

Step 2

Versate in una pentola 7,5 di di acqua e il latte; aggiungete la zucca a pezzetti e, a fuoco moderato, portate lentamente a ebollizione.
Salate e fate cuocere, sempre a fuoco moderato e a pentola coperta, per 20 minuti circa, finché la zucca risulterà tenera.

Step 3

Schiacciate la zucca con una forchetta, unitevi il riso e continuate la cottura per 15-18 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno per non fare attaccare il riso alla pentola.

Step 4

Al termine della cottura togliete la pentola dal fuoco, aggiungete alla minestra il burro diviso a pezzetti e il parmigiano grattugiato. Mescolate, lasciate riposare per qualche minuto a tegame coperto, trasferite nei piatti e servite.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno