Crostatine di caprino e menta

Le crostatine di caprino e menta si preparano dividendo la pasta frolla negli stampini individuali e sagomandola lungo il fondo e le pareti degli stampini riempendoli poi di riso e cuocendoli in forno a temperatura prima più bassa poi, una volta eliminato il riso e farcita la pasta con il ripieno a base di uova, caprino e menta, a temperatura più alta; si serviranno caldi o tiepidi a piacere.

Portata Portata:
Finger Food (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
45 m

Ingredienti

  • 350 gPasta frolla già pronta
  • 250 gCaprino
  • 3 cucchiaiMenta fresca tritata + qualche foglia intera
  • 3Uova
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

Step 1

Stendete la pasta frolla a uno spessore di circa 4 mm, suddividetela in quattro stampini di 15 cm di diametro con il bordo scanalato, foderati di carta da forno e teneteli nel frigorifero per 10 minuti.

Step 2

Preriscaldate il forno a 150 °C. Togliete la pasta frolla dal frigorifero. Coprite ciascuna crostatina con un quadrato di carta da forno e riempitela con 1 cucchiaio di riso.

Step 3

Infornate per 10 minuti, il tempo necessario perché la pasta cominci a cuocere. Alzate la temperatura del forno a 180 °C.
Battete le uova in una terrina di media grandezza.

Step 4

Unite la menta tritata e il formaggio e amalgamate il tutto.
Eliminate la carta da forno e il riso e riempite le crostatine con il composto. Condite a piacere con sale e pepe. Fatele cuocere per circa 10 minuti, finché il ripieno sarà dorato. Servitele calde o a temperatura ambiente.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno