Mele al forno con miele

Le mele al forno con miele si preparano privando del torsolo le mele lavate per disporle in una pirofila con del miele, bagnando con del vino e quindi ponendole in forno per 15 minuti circa. Scopriamo tutti i passaggi.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti 25 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 8 Mele grandi e sode
  • 8 cucchiai Miele
  • 1/4 di litro Vino bianco
  • 10 g Burro
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • A piacere Panna montata

Preparazione

Step 1

Lavate e asciugate le mele, privatele del torsolo ma senza eliminare il fondo del frutto. Disponetele su una pirofila e riempite di miele i fori.

Step 2

Innaffiatele di vino e mettetele nel forno già caldo a 180 gradi per 10-15 minuti (a seconda della grossezza e della qualità dei frutti). Amalgamate burro e zucchero con due cucchiai d'acqua, riscaldate in un tegame, e poi cospargetene le mele.

Step 3

Passate il tutto ancora una volta in forno per qualche minuto. Servite ben caldo, accompagnando, se piace, con panna montata.

Consigli

Di questa ricetta esistono versioni in tutti i paesi grandi produttori di miele. Nel nostro caso, le mele sono farcite con miele, ma c'è tutta una gamma di possibilità diverse: dall'uva passa alle noci, ai mirtilli rossi e a vari generi di marmellata, per fare solo qualche esempio. Le mele vanno consumate appena uscite dal forno, ossia nel momento felice in cui danno il meglio del loro sapore e profumo. Per completare la ricetta e rivestire le mele con una glassa brillante, si provvede a stendere sulle mele cotte un denso strato di sciroppo.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno