Torta soffiata al formaggio

La torta soffiata al formaggio si realizza miscelando il latte, il burro e la parte di groviera che verrà grattugiata; aggiungeremo poi la farina e continueremo la cottura ancora qualche minuto, aggiungeremo le uova e il groviera a dadini; verseremo il composto in una tortiera e cuoceremo a forno già caldo, serviremo a fette ben caldo.

Portata Portata:
Formaggi (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
1 h 15 m

Vino Vino:
Bardolino

Ingredienti

  • 120 gFarina
  • 2,5 dlLatte
  • 100 gBurro
  • 5Uova
  • 250 gGroviera
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Grattugiate 50 g di groviera e dividete la parte rimasta a dadini.In una casseruola scaldate il latte con 80 g di burro e un pizzico di sale; togliete dal fuoco e aggiungete tutta la farina in una volta sola, mescolando.

Step 2

Rimettete sul fuoco e proseguite la cottura per circa 1-2 minuti, continuando a mescolare. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e incorporate 4 uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Unite infine metà del groviera tagliato a dadini.

Step 3

Imburrate una fortiera, distribuitevi il composto, spennellatelo con l'uovo rimasto sbattuto con un pizzico di sale e cospargetelo con il groviera grattugiato e il resto del formaggio a dadini.
Cuocete la torta nel forno già caldo a 180 °C per 40 minuti. Sfornatela e servitela a fette.

Consigli

Per una torta dal ripieno originale, sostituite il groviera con pecorino piccante. Create poi 2 strati di composto nella tortiera, sistemandovi nel mezzo una pera tagliata a fettine non troppo sottili.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno