Questo sito contribuisce alla audience di

Pizza con funghi all'aglio

La pizza con funghi all'aglio si prepara facendo cuocere i funghi in tegame con l'olio, l'aglio e il prezzemolo; stenderemo la pasta in una teglia e adageremo il composto di funghi, inforneremo a forno già caldo e serviremo subito al termine della cottura.

Portata Portata:
Piatti alternativi (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
50 m

Vino Vino:
Orvieto

Ingredienti

  • 500 gPasta da pane
  • 400 gFunghi freschi
  • 2Aglio a spicchi
  • 30 gPrezzemolo
  • 4 cucchiaiOlio extravergine
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Mondate i funghi, eliminando ogni eventuale residuo terroso, strofinateli con un telo umido e riduceteli a lamelle. Mondate e lavate il prezzemolo, poi tritatelo con gli spicchi d'aglio sbucciati. 

Step 2

Fate scaldare in un tegame 3 cucchiai d'olio; unitevi i funghi con il trito di prezzemolo e fateli rosolare a fuoco medio per 10 minuti, o fino a quando non avranno perso l'acqua di vegetazione. A metà cottura, insaporite il soffritto con un pizzico di sale.

Step 3

Stendete la pasta da pane sulla spianatoia aiutandovi con un matterello. 

Step 4

Ungete una teglia con l'olio rimasto, foderatela con il disco di pasta e distribuitevi sopra i funghi, lasciando un margine tutt'intorno. 

Step 5

Cuocete la pizza nel forno già caldo a 220 °C per 20 minuti, poi servitela in tavola ben calda.

Consigli

Questa pizza riesce bene con qualunque tipo di funghi vogliate utilizzare. Con gli champignon sarà economica, con ovoli o porcini aromatica. Ricordate solo, se scegliete funghi piccoli, come i chiodini, di dimezzare il tempo di cottura.
 

Commenti