Tortilla piccante di patate e cipolla

La tortilla piccante di patate e cipolla si realizza mettendo a rosolare le patate affettate finemente con le cipolle aggiungendo poi le uova e il peperoncino, una volta cotta taglieremo la tortilla a cubetti o anche a spicchi e potrà essere gustata calda o fredda.

Portata Portata:
Finger Food (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
30 m

Ingredienti

  • 1 KgPatate
  • 5Uova
  • 1Cipolla
  • 1/2Peperoncino rosso fresco
  • q.b.Olio extravergine
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Lavate le patate, asciugatele e tagliatele a rondelline. Sbattete le uova in una ciotola. Fate riscaldare l'olio in una padella e, quando è molto caldo, metteteci le patate, la cipolla sbucciata e tagliata e il sale. Coprite e lasciate rosolare lentamente, mescolando di tanto in tanto.

Step 2

Quando sono cotte, toglietele dalla padella e unite le uova sbattute, il peperoncino tagliato a rondelle e mescolate bene.
Fate riscaldare di nuovo un po' d'olio nella padella, versatevi il composto e lasciatelo cuocere fino a quando la frittata sarà ben dorata.

Step 3

Fate scivolare la frittata in un coperchio un po' più grande della padella, rivoltatela nella padella mettendo la parte dorata in alto e fatela cuocere ancora per qualche minuto. Alla fine la tortilla dovrà risultare ben soda e spessa (circa 2 cm). A questo punto, tagliatela a cubetti e servitela in un vassoio. Può essere gustata calda o fredda.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno