Crostini con patè di olive nere

I crostini con patè di olive nere si preparano passando al mixer la polpa delle olive, incorporeremo poi l'olio messo a filo fino ad ottenere una giusta consistenza; strofineremo l'aglio sopra i crostini e spalmeremo sopra il composto di olive, serviremo immediatamente.

Portata Portata:
Finger Food (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 m

Vino Vino:
Ciro Bianco

Ingredienti

  • 1 confezionePane per tramezzini
  • 2 cucchiaiOlio extravergine
  • 200 gOlive nere
  • 2Aglio a spicchi

Preparazione

Step 1

Snocciolate le olive con l'apposito attrezzo e tritatele molto finemente, se preferite potete anche passarle al mixer. Mettetele in una terrina e incorporatevi l'olio a filo, lavorandole con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto dalla consistenza omogenea. Sbucciate gli spicchi d'aglio e divideteli a metà nel senso della lunghezza.

Step 2

Tagliate le fette di pane, servendovi di tanti stampini di forma diversa. Sistemate i canapè ottenuti su una teglia e fateli tostare nel forno già caldo a 200 °C per pochi minuti.
Strofinate i crostini con l'aglio sbucciato, spalmatevi sopra il pàté di olive preparato, trasferiteli su un piatto da portata e serviteli immediatamente.

Consigli

A piacere, potete tritare insieme alle olive anche qualche cappero. Decorate i crostini con la scorza di un limone non biologico, tagliata a listarelle sottili.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!