Cestini di zucchine

I cestini di zucchine si preparano tagliando a pezzi regolari le zucchine e ritagliandole a cestini che verranno cotti a fuoco moderato e poi farciti con listerelle di carote e rape cotte in acqua; si serviranno infine in tavola ben caldi.

Portata Portata:
Contorni (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Difficile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
1 h

Vino Vino:
Erbaluce di Caluso

Ingredienti

  • 250 g Zucchine medie
  • 150 g Carote
  • 150 g Rape
  • 2 cucchiai Olio di semi
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

Step 1

Spuntate le zucchine e lavatele, quindi tagliatene 1/3 a listarelle e dividete le rimanenti in piccoli tronchi di 6 cm di lunghezza.

Step 2

Preparate i cestini ricavando i manici svuotando con uno scavino e poi incidendo con un coltellino i tronchetti di zucchine fino a metà del loro spessore con 2 tagli verticali al centro distanti tra loro circa 1 cm. Tagliate quindi in senso orizzontale eliminando le parti laterali al manico.

Step 3

Spuntate le carote e le rape, pelatele, lavatele e tagliatele a listarelle. Fate scaldare l'olio in un tegame e rosolatevi le listarelle di carote e rape con un pizzico di sale e pepe per qualche minuto.

Step 4

Poi copritele a filo con l'acqua e proseguite la cottura a fuoco moderato e a tegame coperto per 15 minuti circa. A metà cottura unite le listarelle ricavate dalle zucchine. Nel frattempo fate cuocere a vapore i cestini di zucchine per 8-10 minuti, quindi riempiteli con le listarelle di carote, rape e zucchine e portateli in tavola ben caldi.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!