Questo sito contribuisce alla audience di

Melanzane fritte con il pomodoro

Le melanzane fritte con il pomodoro si preparano affettando le melanzane per poi lasciarle spurgare con il sale, una volta sgocciolate le friggeremo fino a doratura per poi completare la cottura con i pomodori. Ecco i passaggi delle melanzane fritte con il pomodoro.

Portata Portata:
Contorni (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Calabria (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti + 30 minuti di ammollo + 40 minuti di cottura

Vino Vino:
Cirò Bianco

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 4Melanzane medie
  • 200 gPomodori
  • 3 cucchiaiOlio extravergine
  • 4Uova
  • q.b.Olio per frittura
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Mondate e lavate le melanzane. Asciugatele e tagliatele nel senso della larghezza a fette dello spessore di circa 0,5 cm; disponetele in uno scolapasta cospargendole di sale e copritele con un piatto sopra il quale metterete un peso. Dopo 30 minuti sciacquatele, strizzatele e asciugatele con carta da cucina.

Step 2

Versate abbondante olio per friggere in una padella e, quando sarà caldo, adagiatevi le melanzane; fatele dorare da entrambe le parti, estraetele con l'apposita paletta e passatele su carta da cucina. Tagliate i pomodori a pezzetti.

Step 3

Versate in una padella l'olio d'oliva extravergine, unitevi i pomodori, salateli e cuoceteli per 5-6 minuti prima di aggiungere le melanzane. Sgusciate le uova in un piatto, salatele leggermente, sbattetele e versatele nella padella. Non appena si saranno rapprese spegnete il fuoco e servite in tavola.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno