Melanzane fritte con il pomodoro

Le melanzane fritte con il pomodoro si preparano affettando le melanzane per poi lasciarle spurgare con il sale, una volta sgocciolate le friggeremo fino a doratura per poi completare la cottura con i pomodori. Ecco i passaggi delle melanzane fritte con il pomodoro.

Portata Portata:
Contorni (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Calabria (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti + 30 minuti di ammollo + 40 minuti di cottura

Vino Vino:
Cirò Bianco

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 4Melanzane medie
  • 200 gPomodori
  • 3 cucchiaiOlio extravergine
  • 4Uova
  • q.b.Olio per frittura
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Mondate e lavate le melanzane. Asciugatele e tagliatele nel senso della larghezza a fette dello spessore di circa 0,5 cm; disponetele in uno scolapasta cospargendole di sale e copritele con un piatto sopra il quale metterete un peso. Dopo 30 minuti sciacquatele, strizzatele e asciugatele con carta da cucina.

Step 2

Versate abbondante olio per friggere in una padella e, quando sarà caldo, adagiatevi le melanzane; fatele dorare da entrambe le parti, estraetele con l'apposita paletta e passatele su carta da cucina. Tagliate i pomodori a pezzetti.

Step 3

Versate in una padella l'olio d'oliva extravergine, unitevi i pomodori, salateli e cuoceteli per 5-6 minuti prima di aggiungere le melanzane. Sgusciate le uova in un piatto, salatele leggermente, sbattetele e versatele nella padella. Non appena si saranno rapprese spegnete il fuoco e servite in tavola.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno