Questo sito contribuisce alla audience di

Melanzane alla ligure

Le melanzane alla ligure si preparano tagliandole a metà quasi completamente ed incidendo la polpa per consentire l'assorbimento del condimento, farcendole con un composto di pangrattato, aglio e olio. Scopriamo i passaggi.

Portata Portata:
Secondi piatti di Verdure (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Liguria (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti 30 minuti di cottura

Vino Vino:
Cinque Terre

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 1Aglio a spicchi
  • 30 gPangrattato
  • 4 cucchiaiOlio extravergine
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • 4Melanzane

Preparazione

Step 1

Spuntate le melanzane, lavatele, tagliatele a metà in senso verticale fino al picciolo ma senza separarle, allargandole per quanto possibile incidetene la polpa con un coltellino affilato. 

Step 2

Sbucciate l'aglio e tritatelo finemente.

Step 3

Mettete in una terrina il pangrattato, unite l'aglio, sale, pepe e 3 cucchiai di olio, mescolando fino a ottenere un composto morbido; distribuitelo dentro le melanzane, premendolo leggermente, poi ricomponetele e fissatele con uno stecchino di legno.

Step 4

Adagiate le melanzane in una teglia spennellata con l'olio rimasto e fatele cuocere nel forno già caldo a 190 °C per circa 30 minuti. Servitele tiepide o fredde.

Consigli

Per una distribuzione migliore del gusto del composto di pangrattato e se siete abbastanza abili con il coltello dividete le melanzane in 4 parti senza separarle.
Per un piatto più sostanzioso, prima di ricomporre le melanzane, farcitele con fettine di pomodoro e mozzarella e un filetto di acciuga. Otterrete in questo modo dei gustosissimi sandwich.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno