Questo sito contribuisce alla audience di

Torta di fichi e lamponi

La torta di fichi e lamponi si realizza mescolando burro e zucchero e poi unendo la farina e l'uovo; in una teglia da forno alterneremo uno strato di pasta e uno di frutta completandolo poi con uno strato di pasta; al termine della cottura copriremo con panna e serviremo in tavola.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
1 h

Ingredienti

  • 185 gBurro
  • 185 gZucchero semolato
  • 1Uovo, tuorlo
  • 335 gFarina
  • 1 cucchiainoLievito
  • 4Fichi divisi in parti uguali
  • 200 gLamponi
  • 1Arancia, scorza grattuggiata

Preparazione

Step 1

Preriscaldate il forno a 180°C. Utilizzate una frusta per mescolare burro e zucchero fino ad ottenere un composto leggero e cremoso.

Step 2

Aggiungete le uova continuando a sbattere, poi setacciate la farina all'interno della ciotola e amalgamate il tutto, unendo il lievito ed un pizzico di sale. Lasciate riposare per un quarto d'ora prima di stendere l'impasto.

Step 3

Imburrate una teglia a cerniera del diametro di 23 cm. Dividete in due l'impasto e stendete un cerchio di pasta abbastanza grande da coprire la superficie della teglia. Copritelo con i fichi, la scorza grattugiata e i lamponi. Stendete l'impasto residuo per coprire la farcitura. Spennellate d'acqua la superficie e spargete lo zucchero.

Step 4

Infornate per 30 minuti o fino a che l'impasto non sarà completamente asciutto (usate uno stuzzicadenti per assicurarvene). Servite la torta tiepida, con panna fresca o mascarpone.

Consigli

Se non potete usare frutta fresca potete sostituirla con la stessa quantità di fichi secchi, ma ricordate di reidratarli prima dell'uso lasciandoli a bagno nel succo d'arancia per circa 5 minuti o finché non saranno divenuti soffici e polposi. A differenza delle ricette che suggeriscono di lasciare riposare le torte per qualche ora per consentire ai diversi sapori di arricchirsi, questa torta è ottima appena fatta. Servitela leggermente calda, con la panna.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!