Braciole di maiale alla pizzaiola

Le braciole di maiale alla pizzaiola si preparano tagliuzzando il grasso attorno alla carne e rosolando poi le braciole a fiamma alta in una padella per qualche minuto prima di completare la cottura unendo una salsa di pomodori preparata a parte

Portata Portata:
Secondi piatti di Carne (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Campania (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
10 minuti 15 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 4Braciole di maiale
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d'oliva
  • 600 gPomodori maturi
  • 3Aglio a spicchi
  • 3Basilico, foglie
  • q.b.Sale
  • Qualche ramettoPrezzemolo per guarnire

Preparazione

Step 1

Usando le forbici o un coltello tagliate il grasso del maiale a intervalli di 1 o 2 cm. Spennellate la braciola con un cucchiaio di olio d'oliva e salate.

Step 2

Togliete i gambi ai pomodori e incidete una croce sul fondo di ognuno. Scottate in acqua calda per 30 secondi. Immergeteli in acqua fredda, togliete via la pelle e tagliateli a pezzi.

Step 3

Riscaldate due cucchiai di olio d'oliva in una casseruola a fuoco molto basso e aggiungete l'aglio. Fatelo dorare senza abbrustolirlo per 1-2 minuti, quindi aggiungete il pomodoro e condite. 

Step 4

Aumentate la fiamma, portate ad ebollizione e fate addensare cuocendo per 5 minuti. Aggiungete mescolando il basilico

Step 5

Riscaldate l'olio rimasto in una grande padella con un coperchio che chiuda bene. Rosolate le braciole un po' per volta, a fiamma medio alta e per 2 minuti per lato. Disponetele nella padella, sovrapponendole leggermente e versatevi sopra la salsa. Coprite e cuocete a fuoco basso per 5 minuti e servite.

Consigli

La pizzaiola è una specialità di Napoli che deve il suo nome al fatto di essere simile al condimento di un'altra specialità napoletana, e cioè la pizza. La pizzaiola è molto versatile e può essere usata per accompagnare diversi tipi di carne, dal manzo al pollo fino alle braciole di maiale. Tagliare il grasso attorno alle braciole serve a far mantenere alla carne la sua forma. Se non lo fate, poiché il grasso si restringe molto più in fretta della carne, farà arricciare i bordi della braciola.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno