Finocchio brasato con le olive

Il finocchio brasato con le olive si prepara tagliando il finocchio e rosolandolo in padella con olio e cipolla, si unirà il vino e gli altri ingredienti lasciando evaporare il liquido di cottura. Ecco i passaggi per il finocchio brasato con le olive.

Portata Portata:
Contorni (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
10 minuti 30 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 2 grandiFinocchi
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d'oliva
  • 1Cipolla rossa affettata
  • 3Aglio a spicchi
  • 4Rosmarino, rametti tritati
  • 100 mlVino bianco
  • 50 gOlive nere snocciolate e tagliate a metà
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

Step 1

Tagliate i finocchi affettando dall'alto in basso ma senza tagliare la radice. Rimuovete e mettete da parte eventuali barbe.

Step 2

 Fate scaldare l'olio in una padella grande e fate cuocere i finocchi e la cipolla a fuoco medio per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto, finché si saranno leggermente scuriti.

Step 3

Aggiungete l'aglio e metà del rosmarino, aggiustate di sale e pepe e mescolate brevemente per evitare che i finocchi e l'aglio si brucino.

Step 4

Dopo qualche minuto unite il vino, coprite la padella e fate sobbollire per 10-15 minuti, o finché i finocchi saranno teneri ma consistenti. Alzate di tanto in tanto il coperchio per controllare che non brucino.

Step 5

Il finocchio sarà cotto quando sarà diventato tenero. Aggiungete vino o acqua se il finocchio si asciuga troppo, scoprite la padella se invece il liquido è troppo.

Step 6

Aggiungete le olive e il resto del rosmarino appena prima di togliere dal fuoco. Al momento di servire guarnite con le barbe di finocchio messe da parte all'inizio.

Consigli

Il finocchio è una delle verdure più usate nella cucina italiana; un tempo grazie al suo sapore dolce e al suo aroma delicato si usava servirlo alla fine del pasto. Il finocchio è molto buono brasato, saltato o gratinato. Questo piatto si può servire caldo o a temperatura ambiente.Potete preparare questo piatto anche con i finocchi più piccoli: tagliateli a metà e cucinateli allo stesso modo.Serviteli con la parte arrotondata verso l'alto.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!