Budino di risotto e spinaci

Il budino di risotto e spinaci viene preparato lessando gli spinaci e tritandoli, quindi realizzando il risotto con tutti gli ingredienti previsti aggiungendo gli spinaci. Verseremo il riso in uno stampo, lasceremo riposare per 5 minuti, toglieremo dallo stampo e serviremo su un piatto da portata preriscaldato.

Portata Portata:
Risotti tradizionali (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
1 h

Vino Vino:
Alcamo.

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 250 gGermogli di spinaci
  • 750 mlBrodo di pollo
  • 100 gBurro
  • 1Cipolla tritata
  • 1Aglio finemente tritato
  • 225 gRiso arborio
  • 150 mlVino bianco secco
  • 1/2 cucchiainoNoce moscata
  • 25 gParmigiano grattugiato

Preparazione

Step 1

Fate cuocere gli spinaci in poca acqua salata fino a che saranno appassiti. Passateli subito sotto un getto d'acqua fredda e strizzateli. Tritateli finemente e lasciateli da parte.

Step 2

Riscaldate il brodo in un pentolino e mantenetelo a temperatura costante. Fate sciogliere 75 gr di burro in una casseruola a fondo spesso e soffriggetevi la cipolla e l'aglio facendoli ammorbidire. Versate il riso e abbassate la fiamma al minimo. Salate e mescolate per far amalgamare il burro e i chicchi di riso.

Step 3

Aggiungete il vino e mescolate a fiamma media. Quando sarà completamente assorbito, versate un mestolo di brodo, continuando a mescolare. Aspettate che il brodo sia stato assorbito prima di aggiungerne un altro mestolo. Proseguite secondo questa procedura finché non avrete ancora soltanto 1/4 di brodo residuo.

Step 4

A questo punto aggiungete gli spinaci, poi versate l'ultima dose di brodo. Nel budino non è importante che il riso sia al dente, anzi una consistenza più morbida servirà ad ottenere un composto più amalgamato. Assicuratevi che il liquido di cottura venga assorbito completamente o il tortino rischierà di rompersi. Spegnete il fuoco e mescolate il riso con il burro residuo, metà del parmigiano grattugiato e la noce moscata.

Step 5

Imburrate uno stampo da 1,25 litri. Versate il riso nello stampo e compattatelo bene aiutandovi con un cucchiaio. Lasciate riposare per 5 minuti, poi estraetelo dallo stampo e servite in tavola su di un piatto da portata preriscaldato.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno