Cervo al forno con pomodori e porcini

Il cervo al forno con pomodori e porcini richiede lunghi tempi di preparazione, la carne di cervo verrà fatta rosolare e tenuta da parte mentre si cuoceranno le verdure unendo successivamente la carne di cervo lasciando cuocere per qualche minuto prima di infornare. Ecco i passaggi per il cervo al forno con pomodori e porcini.

Portata Portata:
Secondi piatti di Carne (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
30 minuti + 15 minuti di + 3 ore di cottura

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 20 g Funghi porcini secchi
  • 750 g Cervo a cubetti di 3 cm.
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 Cipolla tritata
  • 1 grande Sedano, gambo tritato
  • 1 grande Carota tritata
  • 2 Aglio a spicchi
  • 2 rametti Salvia tritata
  • 400 g Polpa di pomodoro
  • 100 ml Vino rosso

Preparazione

Step 1

Mettete i porcini in una ciotola, copriteli con 200 ml di acqua calda e lasciate a bagno per 15 minuti. Preriscaldate il forno a 150 °C.

Step 2

Riscaldate l'olio d'oliva in una casseruola, aggiungete poco alla volta i pezzi di cervo e fateli rosolare, mescolando spesso in modo che non si attacchino al fondo. Togliete la carne non appena si è rosolata.

Step 3

Aggiungete la cipolla, il sedano e la carota alla casseruola per fare il soffritto e abbassate la fiamma. Aggiungete l'aglio e cuocete le verdure per circa 10 minuti o fino a quando non si ammorbidiscono. 

Step 4

Scolate i funghi, conservando il liquido in cui li avete tenuti a bagno, e aggiungeteli nella casseruola assieme alla salvia. Mescolate brevemente, quindi aggiungete la polpa di pomodoro, schiacciandola con un cucchiaio.

Step 5

Aggiungete il vino e il liquido dei funghi e cuocete, mescolando di tanto in tanto, per altri 10 minuti. Rimettete il cervo nella casseruola, salate, pepate e portate a ebollizione.

Step 6

Coprite e cuocete in forno per almeno due ore. Dopo i primi 30 minuti controllate che la carne cuocia a un bollore medio. Quando la carne diventa tenera  fatela raffreddare per tutta la notte in modo che il sapore diventi ancora più intenso e riscaldatela poco prima di servire.

Consigli

Il cervo è una carne rossa dal sapore selvatico che ha bisogno di essere accompagnata da altri ingredienti altrettanto saporiti, per esempio i porcini. Essendo un piatto dalla cottura molto lenta viene spesso preparato in anticipo per permettere al sapore di svilupparsi.La carne di cervo ha bisogno di una lunga cottura. Compratene delle qualità adatte a essere stufate o arrostite, ed evitate il filetto che invece va cotto velocemente per evitare che si asciughi.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno