Questo sito contribuisce alla audience di

Fagiolini con pancetta e cipolle

I fagiolini con pancetta e cipolle si preparano lessando i fagiolini e cuocendo a parte le cipolle affettate, in una padella si rosolerà la pancetta tagliata a pezzetti alla quale si unirà poi la cipolla. Il composto verrà versato sui fagiolini disposti nel piatto di portata. Ecco i passaggi per i fagiolini con pancetta e cipolle.

Portata Portata:
Contorni (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti + 15 minuti di riposo + 30 minuti di cottura

Vino Vino:
Soave Superiore

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 800 gFagiolini
  • 2 fette da 100 g lPancetta
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiaiAceto di vino rosso
  • 3Cipolle
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Spuntate i fagiolini, lavateli e lessateli in acqua bollente salata per circa 20 minuti.

Step 2

Nel frattempo sbucciate le cipolle, lavatele, affettatele e lessatele in un'altra pentola di acqua bollente salata per 20 minuti.

Step 3

Tritate grossolanamente la pancetta, quindi fatela rosolare in una padella con 2 cucchiai d'olio. Unite alla pancetta rosolata la cipolla e fate insaporire sul fuoco per alcuni minuti.

Step 4

Sgocciolate con cura i fagiolini e adagiateli su un piatto da portata, versatevi sopra le cipolle e la pancetta, insaporite con un pizzico di sale, infine irrorate con l'olio d'oliva extravergine rimasto e l'aceto. Fate riposare la preparazione per 15 minuti e servite.

Consigli

Per un piatto ancora più saporito, potete condire la preparazione anziché con olio e aceto, con una salsina preparata mescolando 1 cucchiaio di senape con 5 cucchiai di latte.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno