Questo sito contribuisce alla audience di

Tagliatelle in salsa di noci

Le tagliatelle in salsa di noci si realizzano tostando le noci in padella per poi, una volta raffreddate, tritarle con aglio e prezzemolo a cui aggiungeremo panna e parmigiano. Il composto verrà quindi unito alle tagliatelle cucinate al dente.

Portata Portata:
Pasta con verdure (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Liguria (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
10 minuti 20 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 200 g (gherigli)Noci
  • 20 gPrezzemolo tritato
  • 1 Aglio a spicchi
  • 50 gBurro morbido
  • 200 mlOlio extravergine
  • 100 mlPanna da cucina
  • 400 gTagliatelle
  • 50 gParmigiano a scaglie

Preparazione

Step 1

Tostate leggermente le noci in una padella asciutta a fuoco medio per circa due minuti o finché non avranno assunto un colorito più scuro, poi lasciatele raffreddare completamente.
 

Step 2

Usate un frullatore per tritarle finemente assieme all'aglio e al prezzemolo. Se non ne avete uno, usate un coltello per sminuzzarle accuratamente, poi amalgamate tutto al burro.

Step 3

Mentre frullate le noci versate un poco alla volta l'olio all'interno. Ancora, se non ne avete uno mettete il composto sminuzzato in una ciotola con l'olio ed il burro.

Step 4

Aggiungete il parmigiano, conservando qualche scaglia per la decorazione finale, e la panna, salate e mescolate bene.

Step 5

Fate cuocere le tagliatelle al dente in una pentola d'acqua bollente e salata. Scolate rapidamente e mescolatele alla salsa di noci subito prima di servire, decorando con qualche scaglia di parmigiano.

Consigli

Le noci si coltivano in tutta Italia, e le più pregiate sono quelle prodotte in Liguria e Campania.Sono molto utilizzate sia nella preparazione di dolci che di piatti salati ma forse il più conosciuto è proprio questo sugo ligure tradizionalmente servito con le tagliatelle o i pansotti.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno