Bavarese al limone

La bavarese al limone si prepara realizzando una crema con uova, latte e zucchero alla quale, una volta cotta, incorporeremo la panna montata. il composto verrà versato in uno stampo umido cosparso di zucchero e lasciato in frigo. Ecco i passaggi per la bavarese al limone.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
30 minuti + 6 ore 30 minuti di attesa totale + 20 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 4Uova, tuorli
  • 11 grammiFogli di colla di pesce
  • 1Limone, scorza
  • 110 gZucchero
  • 300 gLatte fresco
  • 1Limone, succo
  • 400 mlPanna fresca

Preparazione

Step 1

Lasciate ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 20 minuti, quindi strizzateli con le mani. Spremete il limone e filtrate il succo.

Step 2

Scaldate il latte e la scorza di limone in un pentolino e lasciatelo in infusione per 5 minuti. Mettete tuorli e zucchero in ciotola e sbatteteli con una frusta a mano fino a ottenere un composto montato, unite a filo il latte e aggiungete il succo di limone. Potete aggiungere altro succo di limone o altro zucchero.

Step 3

Trasferite la crema in un pentolino. Unite la colla di pesce e cuocete mescolando finché la colla non è completamente sciolta. Filtrate la crema attraverso un colino a maglia fine e lasciatela raffreddare fino a quando non è addensata e vela il dorso di un cucchiaio.

Step 4

Montate a neve ben ferma la panna, incorporatela delicatamente alla crema e mescolate fino a ottenere un composto spumoso, quindi trasferitelo in uno stampo da budino inumidito di acqua e spolverato di zucchero.

Step 5

Livellate la superficie, coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per 6 ore, meglio tutta la notte. Sformate la bavarese su un piatto di portata, decoratela a piacere quindi servite.

Consigli

Pe rendere la bavarese ancora più invitante basterà utilizzare un disco di pasta frolla preparato a parte che farà da base ed una glassa al limone per coprire la superficie.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno