Questo sito contribuisce alla audience di

Uovo di Pasqua

L'uovo di Pasqua è un classico del periodo che si prepara sciogliendo la cioccolata per poi versarla negli stampi per ottenere le due mezze uova i cui bordi verranno fatti riscaldare e saldati assieme dopo aver inserito nella cavità un bel regalo!

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
45 m

Ingredienti

  • 500 gCioccolato fondente
  • 1Termometro da pasticcere

Preparazione

Step 1

Per questa ricetta è indispensabile il termometro da pasticcere perché la cioccolata dovrà essere "temprata".

Step 2

Sciogliete il cioccolato fatto a pezzettoni a bagnomaria alla temperatura di 45 °C facendo molta attenzione che l'acqua non venga a contatto col cioccolato.

Step 3

Quando sarà completamente sciolto raffreddatelo fino alla temperatura di 27 °C proseguendo e mescolare, poi riportatelo subito a 31 °C. Questa manovra occorre per "temperare" il cioccolato che avrà quindi una resistenza maggiore.

Step 4

Versate il cioccolato negli stampi appositi, puliti e sgrassati, distribuendolo uniformemente e senza sporcare il bordo, poi girate lo stampo in modo che l'eccesso di cioccolato venga eliminato (si potrà utilizzare in seguito per un altro uovo).

Step 5

Dopo pochi minuti potrete sfornare le mezze uova che potranno essere "incollate" poggiandole brevemente su una piastra calda, come la placca del forno, e fatte poi subito aderire.

Step 6

Prima di chiudere le uova "farcitele" con qualche regalo e una volta chiuse potrete abbellirle con formine di zucchero o nastrini.

Consigli

Durante la lavorazione del cioccolato questo non deve mai entrare in contatto con l'acqua altrimenti la preparazione ne verrà rovinata.In questa ricetta è stato utilizzato il cioccolato fondente, ma potrete utilizzarne se gradite uno al latte.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno