Questo sito contribuisce alla audience di

Fish and chips

Il fish and chips si realizza con le patate che verranno fritte prima da sole e in seguito con il pesce impanato. Ecco come preparare la più classica ricetta inglese, fish and chips.

Portata Portata:
Secondi piatti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Gran Bretagna (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti + 30 minuti di lievitazione + 30 minuti di cottura

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 115 gFarina autolievitante
  • 150 mlAcqua
  • 700 gPatate
  • 700 gFiletti di merluzzo spellati
  • q.b.Olio per friggere
  • q.b.Limone, fette per decorare

Preparazione

Step 1

Mescolate la farina ed un pizzico di sale in una ciotola, poi fate un buco al centro. Versate gradualmente l'acqua, mescolando la farina per ottenere una pastella omogenea. Fate riposare per 30 minuti.

Step 2

Tagliate le patate a fette di circa 1 cm di spessore e 5 cm di lunghezza. Mettetele in uno scolapasta e risciacquatele con acqua fredda, poi scolatele e asciugatele bene.

Step 3

Scaldate l'olio a 150 °C. Usando un cestello, immergete le patate nell'olio a mucchietti, e cuocete per 5-6 minuti, scuotendolo, fino a quando le patate non saranno morbide, ma non dorate. Togliete le patate dall'olio e asciugate bene su carta da cucina.

Step 4

Scaldate l'olio nella friggitrice a 190 °C. Insaporite il pesce. Mescolate la pastella, poi immergetevi i pezzi di pesce uno per volta, eliminando gli eccessi.

Step 5

Lavorando a due riprese, se necessario, immergete il pesce nell'olio e friggete per 6-8 minuti, fino a quando sarà diventato croccante e dorato. Asciugate il pesce su carta da cucina e tenete in caldo.

Step 6

Immergete le patatine a mucchietti nell'olio e cuocete per 2-3 minuti, fino a quando saranno dorate e croccanti. Tenete in caldo. Cospargete col sale e servite col pesce decorando con fette di limone.

Consigli

Questo classico piatto britannico è veloce e facile da preparare a casa.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!