Questo sito contribuisce alla audience di

Spaghettini aglio e olio

Gli spaghettini aglio e olio si preparano cuocendo la pasta al dente e condendola con olio, aglio e peperoncino scaldati in padella. Ecco tutti i passaggi per la ricetta degli spaghettini aglio e olio.

Portata Portata:
Pasta con verdure (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Lazio (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
5 minuti 15 minuti di cottura

Ingredienti

  • 500 gSpaghettini
  • 90 mlOlio extravergine
  • 5Aglio a spicchi
  • 1 pizzicoPeperoncino
  • 2 cucchiai (facoltativo)Prezzemolo tritato

Preparazione

Step 1

Portate ad ebollizione una pentola d'acqua salata e cuocetevi gli spaghettini al dente. Nel frattempo scaldate l'olio in una padella capiente a fuoco molto basso.

Step 2

Fate soffriggere l'aglio tritato ed il peperoncino per circa 2 minuti, lasciando ammorbidire l'aglio senza farlo imbrunire.

Step 3

Scolate la pasta rapidamente, conservando un poco di acqua di cottura.

Step 4

Versate gli spaghetti nella padella assieme al prezzemolo (facoltativo) e fateli saltare per amalgamarli al condimento. Servite in tavola ben caldo.

Consigli

Una saporita variante è quella che prevede l'utilizzo di un poco di pagrattato leggermente fritto sul fondo del piatto, soluzione che consentirà all'olio del condimento di attaccarsi meglio agli spaghetti aumentando il gusto della ricetta. Questa preparazione si adatta bene agli spaghettini, perfetti per un condimento leggero a base d'olio. Non lasciate imbrunire l'aglio durante la cottura o diventerà amaro.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno