Questo sito contribuisce alla audience di

Spiedini di patate

Gli spiedini di patate si realizzano lavando le patate ed avvolgendole in carta alluminio, cuocendole poi al forno, al termine si taglieranno a fette spesse, si condiranno con il burro al rosmarino e si infilzeranno su degli spiedini, rimettendole poi in forno a completare la cottura. Ecco i passaggi per gli spiedini di patate.

Portata Portata:
Contorni (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti 40 minuti di cottura

Vino Vino:
Langhe Chardonnay

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 4 per circa 600 gPatate grosse
  • 30 gBurro
  • 4 ramettiRosmarino
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

Step 1

Lavate le patate, asciugatele e avvolgetele in fogli di carta d'alluminio.

Step 2

Richiudete ermeticamente il foglio di alluminio attorno alla patata.

Step 3

Adagiate le patate su una placca da forno e infornate a 180 °C per 30 minuti. Togliete le patate dal forno anche se sono al dente e lasciatele intiepidire.

Step 4

A parte sfogliate i rametti di rosmarino lasciando attaccato il ciuffo all'estremità del rametto. Tritate finemente le foglioline di rosmarino con un coltello e fatele rosolare per un paio di minuti in un tegame con il burro.

Step 5

Pelate le patate, tagliatele a rondelle spesse circa 1 cm e infilatele nei rametti di rosmarino sfogliati prima formando degli spiedini.

Step 6

Disponete le patate sulla placca da forno: conditele con un po' di sale e pepe e cospargetele con il burro aromatizzato al rosmarino.

Step 7

Infornate gli spiedini mantenendo la temperatura del forno costante a 180 °C e gratinateli per 10 minuti circa. Sfornate e servite subito.

Consigli

Una curiosità: le patate, piuttosto ricche di sodio, potassio, magnesio, calcio e ferro, non sono molto ingrassanti, a patto che vengano cotte senza condimento.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!