Questo sito contribuisce alla audience di

Spiedini di patate

Gli spiedini di patate costituiscono un gustoso contorno, si realizzano lavando le patate e avvolgendole in carta alluminio, cuocendole poi al forno, al termine si taglieranno a fette spesse, si condiranno con il burro al rosmarino e si infilzeranno su degli spiedini, rimettendole poi in forno a completare la cottura.

Portata Portata:
Contorni (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti 40 minuti di cottura

Vino Vino:
Langhe Chardonnay

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 4 per circa 600 gPatate grosse
  • 30 gBurro
  • 4 ramettiRosmarino
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

Step 1

Lavate le patate, asciugatele e avvolgetele in fogli di carta d'alluminio.

Step 2

Richiudete ermeticamente il foglio di alluminio attorno alla patata.

Step 3

Adagiate le patate su una placca da forno e infornate a 180 °C per 30 minuti. Togliete le patate dal forno anche se sono al dente e lasciatele intiepidire.

Step 4

A parte sfogliate i rametti di rosmarino lasciando attaccato il ciuffo all'estremità del rametto. Tritate finemente le foglioline di rosmarino con un coltello e fatele rosolare per un paio di minuti in un tegame con il burro.

Step 5

Pelate le patate, tagliatele a rondelle spesse circa 1 cm e infilatele nei rametti di rosmarino sfogliati prima formando degli spiedini.

Step 6

Disponete le patate sulla placca da forno: conditele con un po' di sale e pepe e cospargetele con il burro aromatizzato al rosmarino.

Step 7

Infornate gli spiedini mantenendo la temperatura del forno costante a 180 °C e gratinateli per 10 minuti circa. Sfornate e servite subito.

Consigli

Una curiosità: le patate, piuttosto ricche di sodio, potassio, magnesio, calcio e ferro, non sono molto ingrassanti, a patto che vengano cotte senza condimento.Calorie per porzione: 181

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno