Questo sito contribuisce alla audience di

Torta di erbe

La torta di erbe si prepara lessando le bietole in poca acqua e poi tritandole per unirle ai formaggi grattugiati, il composto andrà poi utilizzato per farcire una teglia foderata con uno strato sottile di pasta, un altro disco di pasta andrà a chiudere la preparazione che verrà infine cotta al forno.

Portata Portata:
Piatti alternativi (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
1 h 30 m

Vino Vino:
Colli Berici Pinot bianco

Ingredienti

  • 700 gBietole
  • 40 gFormaggio grana grattugiato
  • 40 gPecorino grattugiato
  • 250 gFarina bianca
  • q.b.Pangrattato
  • 5 cucchiaiOlio extravergine d'oliva
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Mondare e lavare le bietole, cuocerle in pochissima acqua salata, lasciarle raffreddare, quindi strizzarle e tritarle. Raccoglierle in una terrina, incorporarvi i formaggi, condire con 2 cucchiai di olio e una presa di sale e mescolare accuratamente.

Step 2

Disporre a fontana sul piano di lavoro 100 grammi di farina, mettere al centro 2 cucchiai d'olio e 1/2 bicchiere di acqua tiepida.
Impastare gli ingredienti con le mani e lavorarli energicamente per 15 minuti circa.

Step 3

Quando l'impasto risulterà ben sodo, dividerlo in 2 parti: una formata da 2/3 della pasta e l'altra dal rimanente terzo.

Step 4

Tirare sottilmente sul ripiano infarinato la parte più grossa. Ungere una teglia da forno con il rimanente olio, cospargerla con il pangrattato e foderarla con la sfoglia, tagliando eventuali eccedenze. Versare all'interno il composto di bietole preparato e livellarlo.

Step 5

Tirare con il matterello la seconda sfoglia e con questa coprire la preparazione, pizzicando bene gli orli in modo da saldarla a quella sottostante. Punzecchiare con una forchetta la superficie della preparazione e passare in forno caldo a 180 °C per 50 minuti.

Step 6

Togliere la torta dal forno, farla riposare qualche minuto, poi sformarla su un piatto di portata e servirla tiepida, dopo averla tagliata a fette.

Consigli

Calorie per porzione: 240

Commenti

Iscriviti alla newsletter!