Salsa andalusa

La salsa andalusa è un saporito condimento che si realizza spellando i pomodori e i peperoni che verranno tagliati a dadini e preparando un'emulsione con i tuorli d'uovo, il succo di limone e l'olio che verrà aggiunto a filo. Quando l'emulsione sarà addensata si aggiungeranno i peperoni e i pomodori e si servirà in tavola.

Portata Portata:
Salse e sughi (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
8

Tempo Tempo:
20 m + riposo

Ingredienti

  • 2Uova, tuorli freschissimi
  • 3 dlOlio extravergine d'oliva
  • 1/2Limone, succo
  • 150 gPomodori maturi e sodi
  • 1/2Peperone dolce
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe bianco in grani

Preparazione

Step 1

Verificare che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. In una pentola con acqua in ebollizione far scottare i pomodori per pochi istanti; pelarli, privarli dei semi, metterli in un colino e farli riposare per mezz'ora circa affinché perdano l'acqua di vegetazione. Passarli quindi al passaverdure. Mondare il peperone privandolo dei semi e dei filamenti bianchi interni, lavarlo sotto acqua corrente e tagliarlo a dadini.

Step 2

In una scodella di vetro o di maiolica (non usare recipienti di plastica), mettere un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone. Aggiungervi i tuorli d'uovo e mescolare con un cucchiaio di legno oppure con una frusta da cucina. Versarvi a goccia a goccia una metà dell'olio a disposizione, mescolando sempre in senso orario.

Step 3

Quando la salsa comincia ad addensarsi versare a filo l'olio rimasto, alternandolo con qualche goccia di limone se diventasse troppo compatta. Una volta che l'olio sarà completamente assorbito, condire la salsa con un pizzico di sale, di pepe appena macinato e con il succo di limone rimasto.

Step 4

Aggiungervi infine, sempre mescolando, 2 cucchiai di pomodori e i dadini di peperone. Amalgamare perfettamente gli ingredienti, versare la salsa nella salsiera e portarla in tavola.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!