Questo sito contribuisce alla audience di

Crostata al profumo di limone

La crostata al profumo di limone si realizza partendo dalla pasta sfoglia farcita preparando il ripieno con zucchero, uova, farina e succo di limone. Ecco come prepararla.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
8

Tempo Tempo:
25 minuti + 30 minuti di riposo + 55 minuti di cottura

Vino Vino:
Malvasia della Lipari

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 340 gFarina bianca
  • 120 gBurro
  • 100 gZucchero semolato
  • 4Uova
  • q.b.Sale
  • 120 gZucchero a velo
  • 1/2 cucchiainoLievito per dolci in polvere
  • 5 cucchiaiSucco di limone

Preparazione

Step 1

Preparare innanzitutto la pasta: ammorbidite il burro a temperatura ambiente. Imburrare e infarinare uno stampo rettangolare a bordi bassi. 

Step 2

Setacciare 300 g di farina, mettervi al centro il burro precedentemente diviso a pezzetti, lo zucchero semolato, un uovo e il sale.

Step 3

Impastare rapidamente gli ingredienti con la punta delle dita senza però lavorare molto l'impasto.

Step 4

Avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare in luogo fresco o nella parte meno fredda del frigorifero per 30 minuti circa

Step 5

Stendere l'impasto allo spessore di 4-5 millimetri e foderare lo stampo imburrato e infarinato. Bucherellare con i rebbi di una forchetta il fondo della pasta.

Step 6

Porre lo stampo in forno preriscaldato a 180 °C e far cuocere la crostata per 25 minuti circa, finché assumerà un leggero colore dorato. 

Step 7

Togliere lo stampo dal forno e lasciar raffreddare completamente la crostata.

Step 8

Preparare quindi il ripieno. In una ciotola, setacciare la farina restante con 100 g di zucchero a velo e il lievito; mettervi al centro le uova rimaste e mescolare finché gli ingredienti saranno ben amalgamati; unirvi infine il succo di limone incorporandolo molto delicatamente.

Step 9

Versare il composto nella crostata di pasta frolla precedentemente preparata; livellare la superficie utilizzando una spatola; porre lo stampo in forno preriscaldato a 180° e far cuocere la preparazione per circa 30 minuti. Sfornare e servire

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno