Salsa di cipolle al pomodoro

La salsa di cipolle al pomodoro si ottiene pulendo le cipolle e, dopo averle scottate in acqua bollente, unendole agli altri ingredienti lasciando poi cuocere a fuoco moderato e a tegame coperto. Quando il composto sarà pronto verrà passato al passaverdure e fatto asciugare ulteriormente prima di essere utilizzato in tavola.

Portata Portata:
Salse e sughi (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
1 h 20 m

Ingredienti

  • 300 gCipolle
  • 1 pizzicoZucchero
  • 30 gBurro
  • 150 gPomodori maturi e sodi
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

Step 1

Sbucciare le cipolle, dividerle in 4 pezzi e farle scottare per un minuto in una pentola con acqua in ebollizione; scolarle, farle raffreddare un poco e tagliarle quindi a fette.

Step 2

In un tegame sul fuoco fare fondere il burro, unirvi le cipolle e farle cuocere a fuoco moderato e a tegame coperto per 20 minuti circa; aggiungere lo zucchero, il sale e il pepe bianco.

Step 3

Nel frattempo far scottare i pomodori per un minuto in una pentola con acqua in ebollizione, scolarli, pelarli, privarli dei semi, dell'acqua di vegetazione e dividerli a dadini.

Step 4

Unire i pomodori alle cipolle e continuare la cottura per altri 20 minuti circa mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare bene il tutto.

Step 5

Togliere il composto dal fuoco e passarlo al passaverdure. Raccogliere il passato nello stesso tegame di cottura, porlo di nuovo sul fuoco e farlo asciugare un poco.

Consigli

Per aromatizzare delicatamente la salsa, aggiungete al passato, prima di scaldarlo, un cucchiaio di dragoncello lavato e tritato.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno