Questo sito contribuisce alla audience di

Salsa di cipolle al pomodoro

La salsa di cipolle al pomodoro si ottiene pulendo le cipolle e, dopo averle scottate in acqua bollente, unendole agli altri ingredienti lasciando poi cuocere a fuoco moderato e a tegame coperto. Quando il composto sarà pronto verrà passato al passaverdure e fatto asciugare ulteriormente prima di essere utilizzato in tavola.

Portata Portata:
Salse e sughi (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
1 h 20 m

Ingredienti

  • 300 gCipolle
  • 1 pizzicoZucchero
  • 30 gBurro
  • 150 gPomodori maturi e sodi
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

Step 1

Sbucciare le cipolle, dividerle in 4 pezzi e farle scottare per un minuto in una pentola con acqua in ebollizione; scolarle, farle raffreddare un poco e tagliarle quindi a fette.

Step 2

In un tegame sul fuoco fare fondere il burro, unirvi le cipolle e farle cuocere a fuoco moderato e a tegame coperto per 20 minuti circa; aggiungere lo zucchero, il sale e il pepe bianco.

Step 3

Nel frattempo far scottare i pomodori per un minuto in una pentola con acqua in ebollizione, scolarli, pelarli, privarli dei semi, dell'acqua di vegetazione e dividerli a dadini.

Step 4

Unire i pomodori alle cipolle e continuare la cottura per altri 20 minuti circa mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare bene il tutto.

Step 5

Togliere il composto dal fuoco e passarlo al passaverdure. Raccogliere il passato nello stesso tegame di cottura, porlo di nuovo sul fuoco e farlo asciugare un poco.

Consigli

Per aromatizzare delicatamente la salsa, aggiungete al passato, prima di scaldarlo, un cucchiaio di dragoncello lavato e tritato.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno