Pane con la zucca

Il pane con la zucca si prepara unendo il latte tiepido a zucchero, sale e lievito stemperato, si aggiungerà poi la farina per realizzare un impasto che, dopo il riposo, verrà suddiviso in pagnottine che saranno cotte al forno e lasciate intiepidire prima di essere servite in tavola.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
2h 30m + riposo

Ingredienti

  • 600 gFarina bianca
  • 400 gZucca gialla
  • 50 gUva passa
  • 50 gLievito di birra
  • 2 dlLatte
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 20 gBurro
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Far intiepidire il latte e versarlo in una terrina; unire lo zucchero, una presa di sale e il lievito. Stemperare bene quest'ultimo, quindi versare nella terrina la farina in quantità sufficiente ad assorbire tutto il latte. Amalgamare con cura e, quando si sarà ottenuto un impasto sodo e omogeneo, formare un panetto. Inciderlo a croce con un coltello, metterlo in una terrina, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo riposare per 2 ore in luogo tiepido.

Step 2

Mondare la zucca, affettarla, disporla sopra la piastra da forno e farla cuocere per 25-30 minuti in forno caldo a 180 °C. Mettere a bagno l'uva passa in una terrina con acqua tiepida per 15 minuti, sgocciolarla e strizzarla con cura.

Step 3

Passare al passaverdura la zucca e raccoglierla in una terrina, unire l'uva passa e il panetto preparato e amalgamare gli ingredienti.

Step 4

Disporre la farina rimasta sulla spianatoia, mettere nel centro il composto di zucca e lavorare con energia, versando poco latte tiepido, se fosse necessario, fino a quando si sarà ottenuto un impasto sodo ed elastico.

Step 5

Formare un panetto, metterlo in un recipiente piuttosto grande, perché lievitando crescerà, inciderlo a croce sulla superficie, coprire con un canovaccio e far riposare in luogo tiepido per 2 ore.

Step 6

Imburrare la piastra; lavorare la pasta energicamente per 15 minuti circa, ricavarne tante pagnottine e disporle ben distanziate sulla piastra. Far riposare per 1 ora e far cuocere in forno caldo a 200 °C. Dopo 15 minuti abbassare la temperatura a 150 °C e far cuocere ancora per 1 ora. Lasciare intiepidire prima di servire.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno