Ciambelline aromatiche

Le ciambelline aromatiche sono una gustosa preparazione per l'ora di merenda, si preparano lessando la patata, schiacciandola e mescolandola con la farina e gli altri ingredienti, dal composto ottenuto si ricaveranno delle ciambelle che verranno infine fritte nell'olio bollente.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
1 h 20 m + riposo

Vino Vino:
Falerio dei Colli Ascolani

Ingredienti

  • 400 gFarina
  • 1 cucchiaioRosmarino, foglioline
  • 1Patata
  • 25 gLievito di birra
  • q.b.Olio per friggere
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Mettere la patata in una piccola casseruola d'acqua fredda, salarla e fare cuocere per 35 minuti, calcolando il tempo dall'inizio dell'ebollizione; sbucciarla e passarla allo schiacciapatate quando è ancora calda.

Step 2

Stemperare il lievito in una tazzina di acqua tiepida. Disporre la farina a fontana sulla spianatoia e versarvi nel centro una presa di sale, il rosmarino tritato, la patata e il lievito; mescolare con cura gli ingredienti e unire acqua tiepida in quantità sufficiente per ottenere un impasto sodo. Mettere il panetto in una terrina, coprirlo con un telo e lasciarlo lievitare per 3 ore.

Step 3

Ricavare dall'impasto steso dei rotolini che poi verranno piegati per formare le ciambelline. Far scaldare l'olio in una padella o nella friggitrice e cuocervi le ciambelline; appena saranno dorate e rigonfie, estrarle servendosi dell'apposita paletta e passarle su carta assorbente da cucina; trasferirle sul piatto di portata e servirle calde guarnendo a piacere con foglioline di rosmarino.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno