Questo sito contribuisce alla audience di

Creme Caramel

Il creme caramel è un tipico dolce al cucchiaio francese che si prepara bollendo il latte con la vaniglia mentre a parte si preparerà il caramello con lo zucchero, una volta versato negli stampini il composto verrà cotto in forno a bagnomaria. Ecco i passaggi per il creme caramel.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Francia (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti 25 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 4 dlLatte
  • 2 + 3 tuorliUova
  • 150 gZucchero
  • 1 bustinaVaniglia
  • PER IL CARAMELLATO
  • 250 gZucchero
  • qualche gocciaAcqua

Preparazione

Step 1

Fate bollire il latte con la vaniglia. Lavorate a lungo le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto schiumoso ed omogeneo e versatevi sopra il latte. Mescolate bene e filtrate attraverso un colino molto fino.

Step 2

Mettete lo zucchero in una padella antiaderente e fatelo cuocere a fuoco basso,rigirandolo continuamente e delicatamente con una spatola. Quando sarà ben colorato e inizierà a fumare bagnatelo con qualche cucchiaio d'acqua fredda, lo zucchero aumenterà di volume e diventerà ancora più scuro.

Step 3

Spegnere quasi subito e continuare a mescolare ancora per qualche momento. Mettete negli stampini alcuni cucchiai di caramello e versate sopra il composto ancora caldo.

Step 4

Sistemateli in una teglia che riempirete con acqua calda fino a 2/3 dell'altezza degli stampini. Passate in forno moderato a 160 °C per 20 minuti, cuocendo a bagnomaria. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di rovesciare e servire.

Consigli

Per un buon caramello occorre scaldare lo zucchero, fino al punto di fusione, ovvero a 150 °C. Il caramello possiede un gradevole sapore di bruciato e un aroma penetrante.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno