Bassotti alla moda di Faenza

I bassotti alla moda di Faenza, tagliolini al forno gratinati, si preparano disponendo la pasta in una teglia a strati alternati col burro e con il parmigiano, poi si porrà a cuocere nel forno aggiungendo man mano mestolini di brodo di maiale fino alla formazione di una crosticina dorata sulla superficie. I bassotti alla moda di Faenza vanno serviti ben caldi con eventuale verdure di guarnizione.

Portata Portata:
Pasta al forno (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
35 m + tempo prep. pasta

Vino Vino:
Trebbiano di Romagna

Ingredienti

  • 320 g Bassotti freschi (tagliolini)
  • 40 g Pangrattato
  • 80 g Burro
  • 100 g Parmigiano grattugiato
  • 1 litro Brodo di carne di maiale

Preparazione

Step 1

Imburrate un tegame largo e basso, spolverizzatene il fondo con pangrattato e sistematevi un primo strato di tagliolini. Condite con qualche fiocchetto di burro e un'abbondante spolverata di parmigiano, proseguite quindi sovrapponendo gli strati nello stesso ordine fino a esaurimento degli ingredienti.

Step 2

Bagnate con qualche mestolino di brodo di maiale e mettete a gratinare nel forno già caldo a 180 °C. Controllate di tanto in tanto la cottura, continuando ad aggiungere mestolini di brodo, man mano che verrà assorbito.

Step 3

Il piatto sarà pronto quando in superficie si sarà formata una leggera crosticina dorata e il brodo sarà evaporato quasi completamente. Sfornate i bassotti, lasciateli riposare qualche istante e serviteli.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno