Carote agli aromi

Le carote agli aromi si realizzano molto semplicemente tagliando le carote a bastoncini e cuocendole a vapore, verranno poi servite con il burro unito agli aromi e tenuto in frigorifero.

Portata Portata:
Contorni (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
25 minuti + 30 minuti di raffreddamento + 20 minuti di cottura

Vino Vino:
Oltrepò Pavese Pinot Nero

Ingredienti

  • 800 gCarote
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • 1 ciuffoBasilico
  • 1Limone non trattato
  • 50 gBurro
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Mondate il prezzemolo e il basilico, lavateli e tritateli insieme. Lavate e grattugiate la scorza del limone, facendo attenzione a prelevare solo la parte gialla più superficiale.

Step 2

Mettete il burro ammorbidito in una ciotola, unitevi il trito di erbe aromatiche e la scorza di limone, quindi lavorate il tutto con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una crema omogenea.
Formate con il composto un rotolino, incartatelo e mettetelo in freezer.

Step 3

Nel frattempo mondate le carote, lavatele e tagliatele a bastoncini della lunghezza di 3 cm. Cuocetele al vapore per circa 15 minuti, salatele e poi servitele con il burro aromatizzato tagliato a rondelle.

Consigli

Taglio a bastoncino. E una delle modalità di taglio più usate per la verdura e in particolare per la carota, insieme alle rondelle. Il bastoncino ha un diametro un poco più grande della julienne ed è leggermente più lungo (di solito 3-4 cm). Si procede tagliando in 4 o più parti la carota nel senso verticale e frazionando poi in tronchetti le listarelle ottenute.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno