Questo sito contribuisce alla audience di

Insalata di rape rosse al forno con limoni sotto sale

L'insalata di rape rosse al forno con limoni sotto sale è un gustoso contorno della cucina marocchina, si prepara cuocendo le rape in forno e poi affettandole e unendole alla rucola e ai limoni sotto sale tagliati a fettine sottili, il tutto verrà poi condito con una miscela di olio e miele.

Portata Portata:
Contorni (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Marocco (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
1 h 20 m

Ingredienti

  • 12 piccoleRape rosse cimate
  • 2Limoni sotto sale a fettine sottili
  • 6 cucchiaiOlio extravergine d'oliva
  • 150 gRucola lavata
  • 3 cucchiaiMiele liquido

Preparazione

Step 1

Preriscaldate il forno a 180 °C. Collocate le rape in una teglia da forno, conditele con 1 cucchiaio d'olio e copritele con la carta stagnola. Fatele arrostire per 45-60 minuti, o finché saranno tenere, scuotendo la teglia ogni 15 minuti.

Step 2

Lasciatele intiepidire e pelatele. Tagliatele a metà o a fette spesse, a seconda delle dimensioni. Unite le rape, la rucola e i limoni sotto sale in un'insalatiera capiente.

Step 3

Miscelate accuratamente l'olio d'oliva e il miele in una ciotola. Versate il condimento sull'insalata e mescolate bene. Servite subito.

Consigli

I limoni sotto sale sono un ingrediente tipico della cucina marocchina. Si preparano così: lavate e asciugate limoni non trattati e tagliateli a fettine sottili.Poneteli in un vaso di vetro alternati a strati di sale fino, premendo con un cucchiaino. Conservateli al fresco.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!