Questo sito contribuisce alla audience di

Zuppa di pomodori e finocchi

La zuppa di pomodori e finocchi costituisce un'invitante preparazione invernale, si rosolerà una parte dei finocchi e si triterà la parte restante, a metà cottura si uniranno i pomodori lasciando asciugare un poco prima di frullare il tutto e completare la cottura. La zuppa verrà servita con i finocchi a pezzetti ben calda.

Portata Portata:
Minestre di verdure (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti 45 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 1,5 kgPomodori maturi
  • 2Finocchi medi
  • 60 gBurro
  • 3Aglio a spicchi
  • 7,5 dlBrodo vegetale
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Cimate i finocchi, tenendo da parte alcune barbe per guarnire. Affettate finemente un terzo dei finocchi e mettetelo da parte, quindi tritate grossolanamente la parte restante.

Step 2

Scaldate il burro a fuoco basso in una pentola capiente. Unite il finocchio tritato grossolanamente e l'aglio e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti.

Step 3

Alzate la fiamma a calore medio-basso e unite i pomodori. Fate cuocere per 15 minuti o finché i pomodori saranno morbidi e sugosi. Riducete il tutto in purea con un frullatore a immersione o un robot da cucina.

Step 4

Rimettete la zuppa sul fuoco, regolate di sale e unite il brodo e il finocchio affettato finemente. Portate a ebollizione e fate sobbollire per 10 minuti o finché il finocchio sarà tenero. Guarnite con le barbe di finocchio e servite caldo.

Consigli

Potete sostituire i pomodori freschi con la stessa quantità di pomodori pelati in scatola.

Commenti