Melanzane ripiene di bulgur

Le melanzane ripiene di bulgur costituiscono un ottimo secondo vegetariano, le melanzane verranno svuotate della polpa dopo essere state tagliate a metà e farcite col bulgur mescolato ai peperoni tagliati a falde ed al formaggio di capra. La gratinatura in forno completerà la preparazione.

Portata Portata:
Secondi piatti di Verdure (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
1 h + 30 m riposo

Ingredienti

  • 2Peperoni rossi
  • 200 gBulgur (grano spezzato)
  • 4Melanzane
  • 100 gNoci tostate e tritate
  • 200 gFormaggio di capra a dadini

Preparazione

Step 1

Fate abbrustolire i peperoni sotto il grill. Metteteli in un sacchetto di carta per 5 minuti e dopo privateli della pelle e dei semi. Tagliateli a striscioline.

Step 2

Mettete il bulgur in una terrina e copritelo con acqua calda. Lasciate riposare per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 190 °C.

Step 3

Tagliate le melanzane a metà. Estraete la polpa con un coltello affilato, evitando di bucare la buccia. Riducete la polpa delle melanzane a dadini e trasferitela in una terrina. Mettete da parte lo melanzane svuotate.

Step 4

Scolate il bulgur o unitelo alla polpa di melanzana insieme alle falde di peperone, alle noci e al formaggio di capra. Regolate di sale e farcite le melanzane svuotate con il composto.

Step 5

Disponetele in una pirofila ricoperta di carta da forno e fatele cuocere per 25-30 minuti, finché saranno cotte e la superficie sarà gratinata. Servitele calde.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno