Salmone al vino rosso

Il salmone al vino rosso costituisce una gustosa ricetta che si prepara bollendo il vino con il timo e poi aggiungendo il salmone che una volta cotto verrà tenuto al caldo. Il sugo verrà poi fatto ridurre e andrà a condire il salmone assieme ai broccoli cotti a parte.

Portata Portata:
Secondi piatti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 m

Ingredienti

  • 4 filetti da 180 g lSalmone
  • 5 dlVino rosso
  • 8 ramettiTimo fresco
  • 2 piccoliBroccoli
  • 60 gBurro salato

Preparazione

Step 1

Private della pelle i filetti di salmone, lavate i broccoli e divideteli in cimette. Portate a ebollizione il vino con il timo in una padella capiente a fuoco medio.

Step 2

Abbassate la fiamma, unite il salmone, salate leggermente e incoperchiate. Fate cuocere il pesce per circa 10 minuti e bagnatelo di tanto in tanto con il fondo di cottura. Togliete il salmone dalla pentola con un mestolo forato e tenetelo in caldo.

Step 3

Alzate la fiamma al massimo e fate bollire rapidamente la salsa al vino fino a ridurla a circa 1 dl. Togliete la padella dal fuoco e incorporate gradualmente il burro. Il sugo dovrà addensarsi leggermente.

Step 4

Nel frattempo portate a ebollizione una pentola capiente colma d'acqua. Unite i broccoli e fateli cuocere per 3 minuti.

Step 5

Scolateli e distribuiteli equamente insieme al salmone su quattro piatti da portata. Versate la salsa sul salmone e servite caldo.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!