Questo sito contribuisce alla audience di

Cheviche di capesante

Il cheviche di capesante è un antipasto a base di frutti di mare che verranno privati del guscio, poi tenuti in frigorifero in una marinata di succo di lime, peperoncino e coriandolo tritato. Ecco i passaggi per il cheviche di capesante.

Portata Portata:
Antipasti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
15 minuti + 1 ora di raffreddamento + di cottura

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 18Capesante
  • 8Lime, succo
  • 1 tritata finementeLime, scorza
  • 1Peperoncino verde
  • 3 cucchiaiCoriandolo fresco tritato
  • q.b.Pepe fresco macinato

Preparazione

Step 1

Private il peperoncino dei semi e tritatelo finemente. Aprite le capesante aiutandovi con un coltellino corto e robusto ed eliminate la valva piatta, poi recidete il muscolo che tiene i molluschi attaccati alle conchiglie (tenetele da parte).

Step 2

Trasferite le capesante senza conchiglia in una terrina di media grandezza, non di metallo, e unite il succo e la scorza di lime, il peperoncino e il coriandolo.

Step 3

Mescolate bene, coprite e tenete in frigorifero per 1 ora o finché le capesante saranno marinate e le carni appariranno bianche. Rimettetele sulla conchiglia e conditele con la loro marinata. Completate con una macinata di pepe e servite.

Consigli

Il ceviche è un piatto a base di pesce crudo che viene consumato in tutta l'America Latina, dal Messico al Perù. Conosciuto in numerose varianti, ha come comune denominatore la marinatura del pesce a base di succo di lime, aglio, cipolla e spezie varie, come peperoncino e coriandolo.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno