Questo sito contribuisce alla audience di

Ostriche con fagioli neri

Le ostriche con fagioli neri si preparano aprendo le ostriche e privandole di mezzo guscio ponendole poi i mezzi gusci rimasti pieni in un cestino per la cottura a vapore e farcendole con un composto degli altri ingredienti. Successivamente verranno cotte a vapore e servite calde in tavola.

Portata Portata:
Antipasti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
15 m

Ingredienti

  • 24Ostriche già pulite
  • 1 cucchiaioFagioli neri fermentati
  • 3Peperoncino rosso
  • 2 cucchiaiCoriandolo fresco tritato
  • 3 cucchiaiLime, succo

Preparazione

Step 1

Sciacquate e tritate grossolanamente i fagioli, private dei semi i peperoncini e affettateli finemente. Rivestite di carta da forno un cestino capiente per la cottura al vapore. Praticate dei fori nella carta per lasciare passare il vapore.

Step 2

Aprite le ostriche con l'apposito coltellino, eliminate la valva piatta e mettetele nel cestino, in un unico strato.

Step 3

Mescolate i peperoncini, il coriandolo, i fagioli neri e il succo di lime in una ciotola. Distribuite il condimento sulle ostriche e coprite il cestino con un coperchio.

Step 4

Collocate il cestino su una pentola piena d'acqua bollente. Fate cuocere per 2 minuti e servite le ostriche calde su un letto di sale grosso.

Consigli

I fagioli neri fermentati, chiamati anche fagioli neri cinesi o fagioli neri salati, sono piccoli fagioli di soia conservati sotto sale. Sono reperibili nei negozi di specialità orientali. Se non li trovate, potete sostituirli con la stessa dose di salsa di fagioli neri, più facile da reperire.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno