Questo sito contribuisce alla audience di

Pasta e ceci alla Romana

La pasta e ceci alla Romana si cucina con ceci ammollati e lessati in acqua con aglio e rosmarino a cui aggiungeremo i ceci e le acciughe. Ecco i passaggi per realizzare la ricetta della pasta e ceci alla romana.

Portata Portata:
Pasta con verdure (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Lazio (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti 40 minuti di cottura

Vino Vino:
Colli Lanuvini.

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 200 gCeci
  • 2 spicchiAglio
  • 1Acciuga sott'olio
  • q.b.Rosmarino
  • 1 cucchiaioOlio d'oliva extravergine
  • 350 gPasta
  • 100 gPassata di pomodori

Preparazione

Step 1

Un'operazione preliminare da fare è quella di lasciare i ceci in ammollo in acqua con un pizzico di bicarbonato almeno 24 ore in modo che possano ammorbidirsi.

Step 2

Scolate i ceci, metteteli in pentola e copriteli con poco più di 1 litro di acqua fredda, 1 spicchio di aglio ed il rosmarino. Portate quindi ad ebollizione.

Step 3

Schiumate, se necessario, e fate cuocere i ceci fino a quando non saranno spappolati; nel frattempo fate soffriggere con un cucchiaio di olio l'altro spicchio di aglio e l'acciuga.

Step 4

Quando l'aglio sarà rosolato toglietelo, e nell'olio con l'acciuga versate un mestolo di ceci cotti e schiacciateli.

Step 5

Versate ora sia i ceci schiacciati che quelli rimasti interi in una pentola capiente portandoli ad ebollizione e aggiungendo poi la pasta. A cottura della pasta completata servite ben caldo con un paio di cucchiai di passata di pomodori.

Consigli

Per la realizzazione della pasta e ceci alla romana occorre preparare, un giorno e mezzo prima di procedere, i ceci ammollandoli in acqua calda con l'aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato. La pasta consigliata è da scegliersi tra gli spaghetti spezzati, i maltagliati, le pennette o anche la pasta mischiata.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno