Vongole alla Napoletana

Le vongole alla napoletana vengono preparate pulendo le vongole per poi cuocerle con aglio, prezzemolo e pomodorini. Scopriamo i passaggi per cucinare le vongole alla napoletana.

Portata Portata:
Secondi piatti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Campania (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
5 minuti 10 minuti di cottura

Vino Vino:
Capri Bianco

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 1 kg Vongole
  • 400 g Pomodori perini
  • q.b. Olio di oliva extravergine
  • 1 mazzetto Prezzemolo tritato
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

Step 1

Dopo aver fatto spurgare le vongole in acqua leggermente salata spazzolatele bene e sciacquatele con acqua corrente eliminando quelle già aperte.

Step 2

Tritate una manciata di prezzemolo con gli spicchi d'aglio e metteteli in un capace tegame con l'olio.

Step 3

Ponete il recipiente sul fuoco, a fiamma media, e lasciate rosolare mescolando di tanto in tanto. Aggiungete quindi i pomodori pelati spezzettati grossolanamente.

Step 4

Dopo 10 minuti aggiungete le vongole e lasciatele aprire girando spesso ed eliminando le vongole che non si saranno aperte.

Step 5

Proseguite la cottura per far asciugare il sugo per altri 10 minuti poi servitele subito in tavola accompagnandole con qualche fetta di pane casareccio.

Consigli

E importante che le vongole vengano servite ben calde, magari nello stesso tegame di cottura.Vi ricordo che se alcune vongole non dovessero aprirsi al calore, è preferibile eliminarle perché potrebbero non essere freschissime. Sarà possibile assaporare queste vongole come una saporita zuppa o anche come un condimento di un piatto di spaghetti lessati al dente.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno