Questo sito contribuisce alla audience di

Agnello alla buca

L'agnello alla buca viene realizzato praticando dei tagli nella carne per farcirla con pezzetti di aglio mentre salerete sia fuori che dentro l'agnello ponendo al suo interno ulteriore aglio e rametti di rosmarino, prima di richiuderlo con uno spago alimentare. Ecco i passaggi per l'agnello alla buca.

Portata Portata:
Secondi piatti di Carne (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Basilicata (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Difficile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
1 ora 30 minuti 2 ore di cottura

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 1Agnello
  • q.b.Rosmarino
  • q.b.Aglio
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

Step 1

Spellate l'agnello: praticate dei tagli con la punta di un coltello nella carne ed infilateci dei pezzetti d'aglio.

Step 2

Salate abbondantemente l'agnello fuori e dentro. Nella pancia mettete dei rametti di rosmarino e qualche spicchio d'aglio. Rimettete l'agnello nella sua pelle, e cucitelo.

Step 3

Scavate nel terreno una grossa buca e accendete dentro un bel fuoco fino a che si formi della brace e la buca è riscaldata a mò di forno. Togliete la brace, deponete nella buca l'agnello, ricoprite con la brace. Dopo un paio d'ore scoprite la buca, togliete l'agnello, liberatelo della pelle, e servitelo a pezzetti.

Consigli

Per l'agnello alla buca, quando acquistate l'agnello fatevelo pulire dalle sue interiora. Questo sistema di cottura era usato anticamente dai pastori e dai briganti di Crocco che infestavano, oltre 120 anni fa, la zona del Vulture.

Commenti